Emanuele Giannelli

HOME   |   L'ARTISTA

Emanuele Giannelli è uno scultore contemporaneo conosciuto a livello internazionale, soprattutto dopo la chiamata di Mr Arbitrium – una delle sue opere più significative, alta quasi 6 metri – in Ucraina, a sostegno della pace e di tutti gli artisti ucraini.

Classe 1962, poco prima dei vent'anni Giannelli da Roma si trasferisce a Carrara, capitale del marmo, e nel 1984 si diploma in Scultura all'Accademia di Belle Arti con il massimo dei voti. È in quegli anni che si avvia il progressivo distacco dalle correnti classiche, parallelamente a un sempre più stimolante avvicinamento alla scultura contemporanea, complice il crescente interesse per la cultura industriale e le esperienze tra Berlino, New York e Londra. L'artista Giannelli cresce così, sperimentando materiali quali bronzo e resina e nuove tecniche di scultura con impetuosa curiosità e coscienza.

Oggi Giannelli è un artista affermato, con alle spalle un lungo percorso di mostre e installazioni sia in Italia che all’estero: Milano, Firenze, Maiorca, Leopoli, Venezia, Parma, Lucca, Brescia e Lecce sono solo alcune delle città che hanno accolto con entusiasmo il lavoro dello scultore. E molte altre ne arriveranno.


Visita il sito dell'artista
www.emanuelegiannelli.it

Realista e provocatorio, Giannelli indaga la contemporaneità.